26 ottobre – 5 novembre 2017
viadellafucina16 – Via San Giovanni Battista la Salle 16_Torino
All’interno delle cantine del condominio gli artisti Josè Angelino e Calixto Ramirez hanno presentato un lavoro pensato per lo spazio.
Il focus sul lavoro dei due artisti vuole proporre un confronto tra due linguaggi che toccano in maniera contrastante le corde della tensione, della misura e dell’azione, attraverso un’interpretazione del luogo torinese caratterizzato da una costante metamorfosi e dal duplice aspetto di pubblico/privato, abitazione di molti e luogo espositivo aperto alla città.
Sabato 4 novembre 2017 la performance di Calixto Ramirez e Justin Randolph Thompson Breakfast by the Light of the Moon nell’androne di viadellafucina16. Un’azione corale, concordante e discordante allo stesso tempo, che ha coinvolto un gruppo di persone chiamate a costruire ritmo: spartito immaginario per un’interpretazione strumentale. Questo intervento sonoro poliritmico e “puntualizzato” da una chitarra e da un woofer montato su un bidone aspirante, attinge a canzoni di lavoro che parlano della sepoltura spirituale, emotiva e fisica. La performance indaga il concetto di vibrazione, accidentalità, imprevedibilità, diventando azione metaforica di interpretazione della realtà, della ricerca di spazio, dell’instabilità come tensione poetica del vivere.